Quali sono le aziende che assumono in Italia nel 2018? Qui in basso trovi la lista completa e costantemente aggiornata con tutte le selezioni in corso, le offerte lavorative e le maxi-assunzioni previste per quest’anno in Italia.
C’è la crisi ed è vero, forse da troppo tempo ormai ne sentiamo gli effetti, disoccupazione in crescita e aziende che in molti casi licenziano e chiudono. Eppure non è tutto negativo come sembra, ci sono altre realtà e aziende che assumono dove inviare il curriculum, ce ne sono diverse e in vari settori.
Il divario è comunque sempre sfavorevole per l’occupazione, tuttavia alcune imprese specie legate a settori di nicchia e in espansione sono alla ricerca di nuovo personale esperto o da formare per le varie attività lavorative.
Le grandi aziende che assumono in Italia cercano profili sempre più qualificati: siano essi laureati, diplomati, giovani o meno giovani, la parola d’ordine per trovare lavoro degli ultimi anni è la formazione.
Le opportunità offerte dalle aziende che assumono
Ad esempio uno dei settori in forte espansione è quello legato alle fonti di energia rinnovabile, in questo specifico settore le aziende aperte a nuove assunzioni sono molte, le figure ricercate in questo caso sono tecnici installatori degli impianti, in genere pannelli solari, sistemi eolici ecc.
Questo è solo uno dei tanti settori in crescita che ha bisogno di organico alla produzione e logistica, un altro comparto in crescita è quello ecologico, qui i numeri e le possibilità di lavoro sono ampie.
Il settore ecologico sarà quello che avrà maggiore sviluppo nel futuro, la crescente popolazione mondiale produrrà e consumerà sempre più. Molte startup sono nate in questi ultimi anni con progetti ambiziosi legati ai temi ecologici, di recupero delle materie e riciclaggio, smaltimento dei rifiuti e ripristino ambientale. In questi segmenti, le aziende in cerca di lavoratori sono molte e le opportunità di lavoro non mancano.
Infine, ma non ultimo, sono molte gli annunci di lavoro nel settore dei trasporti, della grande distribuzione, della vendita al dettaglio e online, e della ristorazione ecc. Come possiamo vedere le imprese che contrattano nuovo personale per lavorare in Italia non mancano. Per queste imprese il candidato ideale da assumere è colui preparato e motivato.
Guide dedicate che potrebbero interessati:
- Come lavorare in banca
- Come trovare lavoro all’estero
- Trovare lavoro in Germania
- Lavorare in Germania senza sapere il tedesco
- Come lavorare in Svizzera
La candidatura spontanea
I settori produttivi in crescita sono molti, e altri ne arriveranno nel settore dei servizi legati alla rete, la trasformazione sociale che Internet ha contribuito a modificare, ha portato a cambiamenti strutturali anche e soprattutto nel lavoro, dinamiche nuove e professionalità.
La candidatura spontanea è una concreata possibilità per cercare un nuovo lavoro o una prima assunzione. Le nuove aziende che ricercano personale spesso si affidano a canali esterni come le agenzie di reclutamento, ma a volte assumono direttamente. Vale sempre la pena inviare il curriculum, potrebbe essere preso in considerazione e le occasioni possono presentarsi del tutto inaspettatamente.
A volte spulciando la Rete, si trovano decine di posti di lavoro offerti per le più svariate possibilità, quasi a smentire che siamo in piena crisi economico-strutturale e che la disoccupazione è solo una fantasia.
Ogni occasione va sfruttata
Per cogliere ogni opportunità e presentarsi al meglio a un colloquio per la candidatura spontanea, occorre tenere a mente che il curriculum deve essere ben fatto e presentabile, soprattutto che riporti date e informazioni documentabili e veritiere, mai alterare la realtà.
Dedicare un po’ di tempo per fare un po’ di ricerca online, magari nella zona più vicina a dove viviamo, potrebbe essere più interessante di quanto si possa immaginare, e sicuramente, le ditte che assumono sono molte di più di quanto si possa immaginare.
Scopri quali sono le grandi aziende che assumono nuovi dipendenti a Milano, Roma, Genova, Torino, Palermo, Napoli e in tante altre città italiane.
Grandi aziende che assumono
- Ferrovie dello Stato Lavora con noi: Assunzioni 2018
- Mistral Air: assunzioni negli Aerei di Poste Italiane
- Enel lavora con noi posizioni aperte per il 2018
- Anas lavora con noi: 1000 assunzioni nel 2018
- Ikea lavora con noi, nuove opportunità di lavoro per il 2018
- Poste italiane lavora con noi – assunzioni postini per il 2018
- Trenitalia lavora con noi: ricerche in corso e come candidarsi
Grande distribuzione e Supermercati
- Iper lavora con noi, le selezioni del personale e come candidarsi
- Carrefour lavora con noi: Posizioni aperte nella GDO
- Decathlon lavora con noi: assunzioni in tutta Italia
- Eurospin lavora con noi: posizioni aperte in tutta Italia
- Lidl lavora con noi, tante opportunità di lavoro
- Conad lavora con noi: 450 assunzioni entro il 2018
- Euronics lavora con noi: interessanti opportunità di lavoro
- Esselunga lavora con noi: più di 2500 assunzioni in tutta Italia
- Mcdonald’s lavora con noi: 3000 posizioni aperte in Italia
Banche e istituti di credito
- Intesa San Paolo lavora con noi: i profili cercati e come inviare il CV
- Unicredit lavora con noi, in arrivo nuove assunzioni
- BNL lavora con noi: accedere ad una professione ambita
Compagnie aeree e crociere
- Etihad Airways careers: Assunzioni 2017 per assistenti di volo
- Ryanair lavora con noi: 8000 assunzioni per assistenti di volo
- Costa Crociere lavora con noi, 37mila assunzioni in 5 anni
Opportunità dall’Estero
- Offerte di lavoro in Svizzera
- Offerte di lavoro in Germania
- Easyjet lavora con noi: 2140 assunzioni tra Italia e Inghilterra
- Zalando lavora con noi: nuove opportunità lavorative a Berlino