Altra opportunità nel settore militare dello Stato, per accedere a questo concorso non occorre particolari requisiti o attitudini personali, per partecipare al concorso occorre come titolo di studio la sola licenza media, la scadenza per partecipare è fissata al 5 gennaio 2016.
Dei 700 posti disponibili parte di questi circa il 10% è destinato alle categorie di concorrenti previste nell’art. 702 del decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66 e nello specifico interessa i giovani nati nel periodo che va dal 5 gennaio 1991 al 5 gennaio 1998.
Di seguito i principali requisiti per partecipare al concorso dell’Aeronautica
- Cittadinanza italiana
- Avere diritti civili e politici
- Età compresa tra i 18 e i 25 anni
- Diploma d’istruzione secondaria di primo grado (ex scuola media)
- Non aver subito misure di prevenzione
- Incensurato
- Idoneità psicofisica e attitudinale
- Superare gli accertamenti diagnostici per eventuale abuso di alcool e uso di sostanze stupefacenti o psicotrope
- Esente dal servizio quali volontari nelle Forze Armate
Requisiti in linea generale normali senza particolari richieste di studio o personali, i compiti da svolgere rientrano nelle normali attività del Corpo Militare, altra importante occasione per molti giovani in cerca di prima occupazione di un impiego se pur a tempo determinato ma che può offrire altre opportunità.
Come candidarsi
In base alle informazioni disponibili, il miglior modo per sapere tutto quanto è necessario, è quello di visitare direttamente il sito del Ministero della Difesa nell’apposita area dedicata al Concorso dell’Aeronautica Militare.
Al momento le richieste sono oltre 2000 per 700 posti, tuttavia le possibilità in gioco sono ancora molte, per cui partecipare è senz’altro una possibilità da sfruttare.