Enel lavora con noi è piano di ristrutturazione concertato con le parti sindacali, prevede, secondo i termini previsti dalla riforma Fornero, il prepensionamento di circa 6000 dipendenti in età pensionabile, circa il 10% dell’intera forza lavoro che Enel impiega in Italia con i suoi 68.000 dipendenti.
Le assunzioni Enel così come i prepensionamenti avverranno nell’arco di 4 anni, a partire dal prossimo 2016 fino al 2020, con una media di 800/1000 Enel posizioni aperte e nuove assunzioni ogni anno, si tratta di una grande opera di ristrutturazione aziendale e ricambio della forza lavoro nel settore energia. L’azienda offre opportunità di lavoro tramite assunzioni Enel a ben 3000 giovani.
Enel lavora con noi: Sintesi del piano
- Assunzioni Enel di circa 3000 nuovi addetti dal 2016 al 2020
- Apprendistato e formazione per i giovani delle superiori
- Iterazione con ex-dipendenti per lo scambio di esperienze
- Previste Enel assunzioni per le fasce sociali protette
Questi i punti chiave del piano di ristrutturazione Enel che vede il favore dei sindacati e delle parti sociali, in un’ottica di stagnazione economia questa è una boccata di ossigeno tonificante.
Accordo con le sigle sindacali sull’apprendistato
Cgil, Uil e Cisl hanno firmato un accordo nel quale è prevista la concertazione tra scuola e lavoro giovani, in un’ottica di apprendistato, questo per un approfondimento e formazione della futura forza lavoro del Gruppo.
Per il “patto di solidarietà intergenerazionale” è invece prevista un’iterazione socio-culturale con la finalità dello scambio delle esperienze tra gli ex-dipendenti Enel e giovani che diventeranno la forza lavoro Enel.
Quest’operazione del Gruppo Enel è vista positivamente, se pensiamo ad altri settori che alla voce ristrutturazione prevede solo prepensionamenti e/o licenziamenti, l’azienda si conferma come grande forza economica del paese e offre un segnale positivo.
CV e candidatura
Non è previsto alcun concorso Enel e le selezioni, molto probabilmente, avverranno in base ai titoli di studio ed esperienze lavorative. Per inviare il curriculum vitae e la lettera di presentazione bisogna accedere al portale dell’Enel lavora con noi alla sezione dedicata alle carriere e selezioni.
Ti consigliamo di visionare periodicamente il sito dell’Enel alla sezione “Lavora con noi” in cerca di nuove posizioni aperte.