Con lo scopo di creare anche lavoro per giovani, lo scorso 4 febbraio alla presentazione delle attività svolte negli ultimi 25 anni di attività, la Fondazione ha comunicato che saranno stanziati finanziamenti per lo sviluppo di nuovi progetti per il prossimo triennio che genererà ben 10.000 posti di lavoro.
Lavoro Giovani: sviluppo delle attività
Sono 152 i milioni di Euro per la concessione di finanziamenti da destinare a iniziative filantropiche, con quattro progetti il cui scopo ultimo è migliorare la qualità della vita nelle periferie, quindi scopi sociali e comunitari, un progetto che punta al recupero delle aree più sensibili, destinato a imprese a carattere sociale con orientamento all’inserimento occupazionale giovanile.
Fondazione Cariplo Jobfactory
Sarà il fulcro che prenderà vita la prossima primavera, offrendo molte opportunità di lavoro, il progetto si compone intorno alla rete delle Fondazione Cariplo che coinvolge piccole e grandi aziende, imprese sociali, culturali, scuole, università, enti di formazione ecc … le stime di questa combinazione prevedono un’offerta di circa 10 mila posti di lavoro, offrendo anche occasioni professionali entro i primi tre anni e quindi lavoro giovani.
Lo scopo della Fondazione
Nata per scopi filantropici è operativa da 25 anni, tra le attività anche quella, e forse la più importante, la concessione di contributi a fondo perduto per le attività e organizzazioni del terzo settore.
I principali contributi offerti sono destinati allo sviluppo e la realizzazione di progetti a carattere sociale, nei principali settori quali; “ambiente, arte e cultura, ricerca scientifica, servizi alla persona”.
La Fondazione Cariplo opera in modalità sussidiaria, mette a disposizione degli enti no profit le risorse economiche necessarie allo sviluppo di progetti che abbiano come scopo l’interesse collettivo, i finanziamenti sono assegnati tramite bandi e altri strumenti istituzionali.
Informazioni e dettagli
Ricerca lavoro accedendo al sito della Fondazione Cariplo per scoprire le opportunità di lavoro per i giovani, le iniziative in programma e la futura creazione della Jobfactory di Milano, la pagina della Fondazione qui.