Home Offerte di lavoro in Italia Come lavorare in banca: i requisiti e le posizioni aperte

Come lavorare in banca: i requisiti e le posizioni aperte

Guida definitiva e dettagliata per trovare lavoro in banca.

22679
Come entrare a lavorare in banca

Riuscire a Lavorare in banca con un contratto a tempo indeterminato è l’ambizione di tanti giovani e meno giovani. Un lavoro fisso e sicuro con molte opportunità di carriera che, in tempi di crisi, è il massimo della stabilità. Per questo motivo abbiamo scritto questo articolo dove indichiamo quali sono le banche che assumono, i profili più richiesti, le posizioni aperte, i requisiti necessari e dove cercare lavoro.

Precisiamo sin da subito che le banche sono molto esigenti e cercano sempre più personale altamente qualificato con determinate competenze. Infatti, anche se le proposte lavorative per diplomati e laureati, con o senza esperienza nel settore bancario non mancano, non è molto semplice ottenere un impiego.

Fatte le premesse passiamo subito al dunque e vediamo insieme tutto quello che bisogna sapere per trovare un lavoro in banca.

Come lavorare in Banca: i requisiti necessari

Per via della crescente richiesta di profili altamente qualificati oggi giorno la percentuale di persone che riescono ad entrare a lavorare in banca senza laurea è abbastanza bassa. Esistono però concrete possibilità anche per i diplomati ma riuscire a lavorare all’interno di una banca è molo più facile se si è laureati. Analizziamo più da vicino cosa studiare.

Cosa serve per lavorare in banca:

  • Quale laurea è più indicata? Per ottenere un lavoro in banca il miglior titolo di studio resta la laurea in economia e commercio o in economia bancaria.
  • Quale diploma è più indicato? Per diventare impiegato generico o operatore di sportello bancario è sufficiente il diploma di scuola media superiore, non c’è uno specifico indirizzo, ma i più adatti sono il diploma di istituto tecnico, di liceo scientifico e in ragioneria.

Non ci sono concorsi pubblici da superare, tutto quello che bisogna fare è inviare il proprio Curriculum all’istituto di credito dove vorresti lavorare. Iscriversi al centro per l’impiego della propria zona di residenza può essere di grande aiuto.

Guada il video con i consigli del direttore del gruppo bancario svizzero Pictet & Cie SA:

Potrebbe interessarti: Come trovare lavoro in Svizzera

I profili più richiesti dagli istituti bancari

Ecco le figure professionali più ricercate dagli istituti di credito e le funzioni che ogni figura svolge all’interno della banca. Ovviamente questa è solo una sintesi dei principali e più comuni lavori disponibili in banca.

Quali sono le mansioni più richieste in banca?

  • operatore di sportello di banca definiti front office: accoglie i clienti e svolge le principali attività di cassa come prelievi, versamenti, bonifici, operazioni sui conti correnti;
  • promotori finanziari: si occupa della vendita di servizi e prodotti finanziari come fondi di investimento, assicurazioni sulla vita, gestioni personalizzate, operazioni di borsa ed altro;
  • commerciali esteri: si occupa delle transazioni con l’estero;
  • analisti finanziari: si occupa principalmente di individuare nuove opportunità di investimento, studiare i nuovi mercati e i profitti sulle somme investite;
  • direttori di filiale e personale amministrativo definiti back office: hanno il compito di gestire e coordinare una filiale o una determinata area a loro assegnate, i dipendenti e la clientela;
  • addetti al customer care: svolge il servizio di assistenza ai clienti, finalizzato a garantire la soddisfazione e la fidelizzazione della clientela;
  • specialista in operazioni commerciali: si occupa della vendita di prodotti finanziari, creditizi e assicurativi alle aziende.

Inoltre vi sono molte ricerche riservate agli appartenenti alle categorie protette.

Le banche che assumono nel 2017: le posizioni aperte

Cosa fare per trovare lavoro? Tutti i gruppi bancari utilizzano i tradizionali canali per il reclutamento del personale ed hanno, sul loro sito aziendale, la sezione “Lavora con noi” dove vengono elencate le ricerche di personale in corso. Tramite questa sezione è possibile inoltrare la propria candidatura in risposta ad una specifica posizione o come candidatura spontanea.

Approfondisci: Come preparare un curriculum perfetto e modelli di lettera di presentazione per lavorare in banca.

Per proporre il proprio profilo professionale alle banche che assumono e che offrono stage o interessati opportunità di carriera, consulta le offerte di lavoro dei principali Istituti Bancari italiani riportati qui in basso.

Offerte di lavoro in banca aggiornate al 26/07/2024

Che impiego cerchi?Professione nella lingua della nazione scelta
Paese?
Dove?Città nella lingua del paese scelto o lascia vuoto

Lavoro per: lavoro in banca, In Italia - IT

I siti ufficiali delle banche dove è possibile rispondere direttamente agli annunci o candidarsi spontaneamente online.

Le opportunità di lavorare in Banca d’Italia

La Banca d’Italia è la banca centrale della Repubblica Italiana ed offre svariate opportunità per svolgere esperienze professionali, consultabili sul sito dell’Istituto Bancario dove, tra l’altro, vi sono anche le informazioni per candidarsi ad una borsa di ricerca, ad una borse di studio, formazione e stage e ai concorsi.