Home Lavorare all'estero Lavorare a Londra: come trovare un lavoro nel Regno Unito

Lavorare a Londra: come trovare un lavoro nel Regno Unito

Guida dettagliata su come trasferirsi e lavorare in Inghilterra.

28926
Trasferirsi in Inghilterra e lavorare a Londra

Molti giovani e meno giovani italiani ambiscono a vivere e lavorare a Londra, capitale sempre in movimento e non troppo toccata dalla crisi. Ma come trovare lavoro a Londra? Meglio organizzarsi in anticipo per proporsi al meglio sul mercato del lavoro inglese. Quindi, attenzione al curriculum in inglese e alla ricerca di informazioni e offerte di lavoro a Londra prima di partire.

Come preparare il cv per trovare un lavoro

Il CV e la cover letter sono determinanti per chi cerca lavoro a Londra: il trucco è mettersi in luce e rispecchiare gli standard britannici. Ovviamente, il curriculum va redatto in lingua inglese nel modo più sintetico possibile: una pagina, due al massimo, non di più. Inoltre, rispetto all’Italia, nel mercato del lavoro in Inghilterra sono più diffusi i cv dalla grafica fortemente personalizzata (con immagini, colori etc.) e i video-curriculum.

Come trovare lavoro a Londra? Parlando l’inglese

Sembra banale, ma con la diffusione sempre maggiore dell’inglese e l’alto numero di chi cerca lavoro a Londra, è importante conoscere la lingua, anzi: un livello elementare è richiesto anche per le professioni più umili, mentre con una maggiore padronanza si può puntare a quelle più qualificate. Per lavorare nel Regno Unito è meglio, quindi, concentrarsi sullo studio dell’inglese prima di trasferirsi a Londra e magari approfondirlo seguendo un corso in loco.

Lavorare a londra senza sapere l’inglese è senz’altro fattibile nei vari ristoranti italiani che offrono lavoro. Cercando tra gli annunci di lavoro qui in basso, è possibile trovare lavoro a londra dall’Italia. Le opportunità di lavorare a Londra con vitto e alloggio arrivano sopratutto da ristoranti e pizzerie di italiani a Londra.

Lavorare grazie ai servizi del job centre

Molto probabilmente chi pensa di poter cercare un lavoro porta a porta o di rivolgervi alle numerose recruitment agencies, non avrà molte opportunità di essere assunto da un’azienda inglese e quindi di ottenere un lavoro a tempo pieno. I job centre, invece, aiutano concretamente a cercare lavoro a Londra: diversamente da quanto (purtroppo) accade spesso in Italia, queste agenzie hanno un ruolo fattivo nell’incontro tra domanda e offerta, riuscendo a trovare un lavoro a molte persone. Il job centre aiuta anche a redigere o a migliorare i cv, che vengono poi inseriti in una banca dati: se arriva una proposta lavorativa in linea con un particolare profilo, l’agenzia informa l’interessato e lo mette in contatto con l’azienda.

Documenti necessari per vivere e lavorare a Londra

Cosa serve per lavorare a Londra? Chi vuole andare a vivere a londra deve sapere che, per regolarizzare la propria posizione lavorativa, è indispensabile il NIN, il National Insurance Number, un documento per certi versi assimilabile al nostro codice fiscale, rilasciato soltanto a chi ha una residenza stabile. Quindi, prima di trasferirsi a Londra, chi ha già trovato un lavoro o conta di farlo presto, è meglio che trovi una casa e non punti su alberghi e simili. In ogni caso, pianificando con cura le proprie mosse, lavorare a Londra è un sogno realizzabile!

Lavorare a Londra dopo la Brexit

È ancora possibile lavorare in Inghilterra dopo la Brexit? Certo che si, il dopo Brexit richiede molto tempo. I negoziati con l’Unione Europea dureranno almeno 2 anni ai quali poi vanno aggiunti almeno altri 4 anni per l’effettiva entrata in vigore. Ne consegue, che non c’è alcuna restrizione nei confronti degli italiani (in quanto cittadini Europei) che vogliono vivere in Inghilterra per lavorare o studiare e di poter usufruire del sistema previdenziale e sanitario. Coloro che vogliono trasferirsi in Inghilterra hanno almeno 6-7 anni di tempo utile per sistemarsi in Gran Bretagna. Chi lavora in Inghilterra non ha molto da temere.

Offerte di lavoro a Londra e candidature dirette

Naturalmente, i job centre non sono l’unica via percorsa da chi cerca un lavoro a Londra. Grazie ad internet si può avere accesso a tantissime offerte di lavoro a Londra per italiani ancora prima di partire: basta consultare i siti dei principali quotidiani online nella sezione ‘career opportunities’, ‘job offers’ e simili, o quelli delle agenzie per il lavoro europee (Randstad, Adecco etc.) oppure le banche dati di annunci di lavoro (come www.londonjobs.co.uk e molti altri); esistono anche siti specializzati in particolari settori.

Di seguito vengono raccolte tutte le migliori offerte di lavoro Londra di tutti i generi per italiani e stranieri. Un buon punto di partenza per poter vivere e lavorare a Londra o in un’altra città della Gran Bretagna è consultare i seguenti annunci e inviare la propria candidatura ai lavori che più rispecchiano la propria professione.

Offerte di lavoro a Londra aggiornate al 05/03/2024

Che impiego cerchi?Professione nella lingua della nazione scelta
Paese?
Dove?Città nella lingua del paese scelto o lascia vuoto

Lavoro per: italiano, A Londra ( Inghilterra ) - GB

I migliori siti dove cercare lavoro

Pagine di approfondimento

Leggi anche:

24 Commenti

  1. Ciao, mi chiamo Andrea, ho 26 anni, mi sono trasferito a Croydon che è a sud di Londra da 1 settimana! Sto cercando lavoro, mi adatto a fare veramente tutto e sono disponibile anche da subito! Non parlo tanto inglese ma sono qui anche per questo, per impararlo! Spero possiate aiutarmi! Lascio qui il mio numero sia quello italiano 3409872661 che quello inglese +44 7474059499 ciao. Andrea!

  2. Salve, sono Elisa e ho 31 anni.
    Sono laureata in giurisprudenza.
    Ho esperienza pluriennale nel campo della segreteria ed amministrazione di Studi legali, come hostess di eventi e come cameriera / operatrice di sala.
    Non conosco bene l’inglese e cerco lavoro a Londra di qualsiasi tipo purché dignitoso.
    Sono una ragazza volenterosa, seria e molto cortese.

  3. Ciao mi chiamo Enrico e ho 26 anni ho molte esperienze lavorative tra cui autista ho lavorato presso una azienda di ossigeno terapia per sei anni e conosco molto bene cosa vuol dire lavorare sacrificarsi qualsiasi lavoro mi andrebbe bene vi lascio un mio recapito 3318098406

  4. Ciao, mi chiamo Angela, ho 19 anni. Mi piacerebbe trasferirmi a Londra per imparare l’inglese e nel frattempo lavorare. Mi piacerebbe lavorare come barista, cameriera, in negozio d’abbigliamento e lavapiatti. Sono disposta a fare qualsiasi lavoro.
    Spero in un vostro contatto.
    Grazie

  5. Mi chiamo Renata, ho 27 anni e sono laureata in Scienze della comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità, ramo di Organizzazione e marketing per la comunicazione d’impresa. Parlo inglese: livello buono anche il commerciale, spagnolo: livello buono e francese: livello discreto.

    388/3667431 disponibilità a spostarmi

  6. Salve siamo due ragazzi di 28 e 42 anni pizzaioli luigi e salvatore salvatore parla inglese siamo alla ricerca di un lavoro come pizzaioli attualmente siamo a madrid lascio il mio numero di tell 0034635193514

  7. ciao mi chiamo madalena cerco lavoro come traduttore italiano ungherese in qualche azienda e con inglese base il mio nr di tel 0777446823

  8. Salve, sono una ragazza di 26 anni che come tutti è alla disperata ricerca di un buon lavoro e che mi permetta di imparare una lingua.
    Il mio livello di inglese non è dei , ma sono disposta a svolgere qualsiasi mansione al fine di migliorarla.

  9. Ciao cerco lavoro part time 3 giorni a settimana o nei weekend a Londra come commessa, receptionist, cameriera o altro. Intermediate English e uso computer. Grazie questo e il mio cell italiano +39.347.7050772.

  10. salve mi chiamo salvatore porcu o 23 anni e sono di Firenze italiano ssenza una famiglia e ora da 1anno senza lavoro non sò l’inglese ma piacerebbe tanto lavorare in Inghilterra e imparare l’inglese e prendere cittadinanza inglese per cambiare vita e posto se avete qualsiasi lavoro da fare chiama al numero 3427892069 grazie

  11. Salve sono una ragazza di 26 anni, sono diplomata alla scuola alberghiera
    Cerco lavoro come cameriera.e aiuto pasticcere

  12. Sono un agricoltore trattorista specializzato in tutto cerco lavoro in aziende agricole londinesi(inglesi) ho 45 anni sono specializzato nei prodotti per la cura delle produzioni agricole esperienza in allevamento

  13. Ciao sono un ragazzo da 22 anni che sta cercando lavoro come, operai, autista b, scarico e carico merce, costruzioni, tuttofare. Telefono 3294545830

  14. Ciao, sono laureata in Linguistica Italiana e sto cercando lavoro come insegnante di italiano all’estero o lettrice.

  15. Sales executive professional within the property market parlo italiano, inglese. Ho ottenuto una laurea a Cambrige sono in Inghilterra da quasi 10 anni, sono disponibile da subuto.

  16. Siamo 3 ragazzi: Pasquale, Giuseppe ed io… siamo giovani, siamo in cerca di Lavoro a Londra come cameriere etc… qualsiasi cosa, contattatemi 3314263298

  17. Sono un ragazzo italiano di 20 anni e sono a Londra per imparare l’inglese. Sto frequentando un corso alla scuola Callan e devo dire che il mio inglese è buono. Sono disperatamente alla ricerca di un qualsiasi lavoro che mi permetta di rimanere il piu possibile a londra in modo di poter frequentare la scuola per avere un eccellente inglese che mi permetta poi di iscrivermi all’università. sono disposto a lavorare con un tempo pieno o part time e mi adatto a qualsiasi situazione. Conto veramente sul vostro aiuto e aspetto una qualsiasi proposta.Grazie mille, a presto

  18. Ciao mi ciamo Sara ho 39 anni, parlo inglese ed ho una buona conoscenza del computer, cerco lavoro como segretaria in studi professionali.

  19. Complimenti per il vosto portale e per il lavoro che fare. Sono stato chiamato a lavorare in un hotel a Londra il quale avevo mandato il curriculum rispondendo ad un annuncio di lavoro presente su questo sito. Grazie tante e continuate cosi. Giorgio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here